realizzazione siti web pescara

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Strategie efficaci per trattenere gli utenti sul tuo sito web aziendale

Ci siamo. Hai finalmente aperto il tuo sito web aziendale . Un primo passo decisivo
per acquisire nuovi clienti grazie alla tua presenza online. Ma la strada per
convertire gli utenti in clienti è ancora lunga. Devi fare in modo che il traffico
generato da campagne pubblicitarie, o da un buon posizionamento sulle parole
chiave che cercano i tuoi clienti, si trasformi in moneta sonante per la tua impresa.
Per centrare questo obiettivo, devi riuscire a comunicare in pochi secondi la tua
professionalità e il valore dei tuoi servizi agli utenti che approdano sul tuo sito.
Nella nostra lunga esperienza abbiamo individuato alcune azioni più efficaci di altre
da attuare per trattenere gli utenti su un sito web .
Di seguito 5 strategie efficaci per trattenere gli utenti sul tuo sito web.

 

Descriviti in una frase

L’attenzione dei tuoi utenti è una merce rara. Quando un tuo potenziale cliente cerca
i servizi che offri trova decine di risultati su Google. Se sul tuo sito non individua
subito le risposte che sta cercando e non capisce bene cosa offri, potrebbe
abbandonarlo nel giro di pochi secondi alla volta dei siti dei tuoi concorrenti.

Perciò, per far capire subito all’utente che si trova nel posto giusto per risolvere i suoi
problemi, sulla tua homepage deve campeggiare ben in vista una frase che
sintetizzi in modo efficace, chiaro, ma anche creativo cosa fai .

Ad esempio se vendi zanzariere, potresti scrivere Zanzariere Torino, lasciamo le
zanzare fuori da casa tua. Una frase chiara, diretta e di facile comprensione che farà
capire agli utenti che tu offri proprio la soluzione ai loro problemi.

Preferisci testi brevi e chiari

Per trattenere gli utenti sul tuo sito devi curare anche tutti i testi delle tue pagine e
del tuo blog. Dai Servizi alla pagina Contatti, dal Chi Siamo alle FAQ , scrivi
paragrafi brevi e incisivi, che non superino le quattro frasi, in un linguaggio
facilmente comprensibile dal tuo target. Nessuno infatti ama leggere cose che non
capisce o troppo tecniche.

Fai attenzione anche ai titoli delle tue pagine. Già dal titolo dev’essere infatti chiaro
cosa troverà l’utente in una pagina web. Per cercare i contatti ad esempio non dovrà
fare una caccia al tesoro, perché magari li hai inseriti in una pagina dal titolo
ambiguo Collaborazioni.

Crea contenuti interessanti

Infografiche, video, guide, approfondimenti, news, tool: sono tutti strumenti che puoi
usare per arricchire il tuo sito e aumentare il tempo di permanenza degli utenti.

Oltre al blog, in cui potrai fornire delle risposte ai dubbi più comuni dei tuoi utenti e
acquisire autorevolezza nel tuo campo, puoi sfruttare applicazioni o percorsi
interattivi che aiutino l’utente nella scelta del prodotto.

Ad esempio, se vendi scarpe da runner, potresti proporre una serie di domande ai
tuoi utenti sul loro modo di correre. Alla fine del test verranno indirizzati sul modello
giusto per il loro tipo di piede e corsa.

Organizza il sito in sezioni gerarchiche

Un sito ordinato, sviluppato in sezioni gerarchiche, fa la differenza nel trattenere un
cliente più a lungo possibile. Noi ti consigliamo di organizzare il sito in tre parti ,
ciascuna con una sua funzione specifica:
 1. Homepage : in questa pagina, la più importante, devi evidenziare la soluzione
al problema del cliente con un’esposizione chiara e sintetica dei tuoi
prodotti/servizi.
 2. Nelle pagine secondarie devi inserire maggiori dettagli sui servizi, sul tuo
modo di lavorare, sulla storia della tua azienda.
 3. Nella parte finale devi concludere il processo di conversione dell’utente in
cliente, inserendo le modalità per contattarti o la pagina in cui è possibile
acquistare il prodotto.

Ottimizza le prestazioni del tuo sito web

Non c’è niente di peggio di un sito lento e e di pagine “rotte” per un utente alla
ricerca di informazioni. Quindi assicurati di ottimizzare le prestazioni del tuo sito
web. Come? Migliorando la velocità di caricamento delle pagine da smartphone;
creando un sito web responsive; appoggiandoti a un hosting affidabile che assicura
un uptime del 99,9%, cioè un ottimo tempo di attività e corretto funzionamento del
server che ospita il tuo sito.
Come vedi sono tante le strategie per trattenere gli utenti sul tuo sito web aziendale.
Se vuoi sapere di quali hai bisogno, contattaci subito per
un preventivo gratuito. Analizzeremo il tuo attuale sito web, studiando insieme il
modo per renderlo più usabile e interessante per i tuoi visitatori.

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