Aprire un blog aziendale, curato nei contenuti e nel piano editoriale, può fare la
differenza per acquisire nuovi clienti e superare i tuoi concorrenti su Google. Se
non conosci ancora le potenzialità del blogging per la strategia di web marketing
della tua impresa, in questo approfondimento ti elenchiamo tre buone ragioni per
aprire un blog aziendale.

Content marketing, una leva per il traffico

Il blog aziendale è uno dei tanti strumenti del content marketing, una tipologia di
marketing che prevede la creazione di contenuti per sponsorizzare un’azienda,
vendere prodotti e acquisire clienti.
Infografiche, guide, approfondimenti, video, news di settore sono i contenuti che
andranno a popolare il tuo blog, rispondendo alle domande e ai dubbi più comuni dei
tuoi potenziali clienti. Dei contenuti ben scritti e ottimizzati per il posizionamento sui motori di ricerca,
ti permetteranno di guadagnare le prime posizioni su Google con le chiavi
principali e secondarie della tua attività.
Immagina i post del tuo blog come una serie di esche che attirano nella rete i tuoi
clienti. Più saranno appetitose e adatte al tuo target, più la pesca sarà fruttuosa.
Facciamo un esempio pratico: se sei un dentista e posti sul tuo blog un articolo dal
titolo Quanto costa l’apparecchio Invisalign, potresti intercettare decine di pazienti
interessati ad allineare i denti con questo metodo. Se il tuo articolo si posiziona nelle
prime posizioni su Google, ogni giorno porterai sul tuo sito tanti utenti che si stanno
informando sul web per conoscere i prezzi di un apparecchio Invisalign.
Un blog ricco di contenuti aggiornati e ben scritti ti assicurerà un grosso incremento
del traffico sul sito che si tradurrà in una maggiore visibilità del tuo marchio e in
più clienti. Otterrai così un vantaggio competitivo sui tuoi concorrenti che non hanno
investito su un blog aziendale.
In poche parole, gli utenti che cercano gli argomenti del tuo settore li troveranno
trattati bene sul tuo blog e tu ti farai pubblicità grazie a quel contenuto, anche senza
spendere in campagne pubblicitarie a pagamento.

Blog aziendale, un volano anche per le vendite agli indecisi

Il blog aziendale non serve solo a garantire maggiore visibilità al tuo brand e a
portare traffico sul tuo sito. È importante anche per aumentare le vendite. Che tu
venda beni o servizi, aprire un blog aziendale ti permetterà di conquistare la fiducia
(e la memoria) del popolo degli indecisi. Una larga fetta di persone infatti, prima di
effettuare un acquisto, soprattutto se di una certa importanza, si documenta per
giorni, anche mesi, su Internet.
Mettiti ad esempio nei panni di un utente che vuole installare un impianto
fotovoltaico, ma è indeciso perché non sa se la sua zona gode di una buona
radiazione solare. Sicuramente navigherà alla ricerca di informazioni prima di
effettuare un investimento così impegnativo. Ora immagina di aver pubblicato sul tuo blog una guida al calcolo dell’irraggiamento
solare in base alla località geografica, al meteo e all’inclinazione della superficie di
installazione dei pannelli solari (tetti, vetrate, suolo ecc).
Se il potenziale acquirente troverà le risposte che cerca sul tuo blog, al momento
dell’acquisto è molto probabile che si ricorderà del tuo marchio e contatterà proprio
te. L’autorevolezza che ti sarai guadagnato grazie al blog aziendale sarà un volano
per le vendite e la conquista di nuove fette di mercato.

I vantaggi a lungo termine di un blog aziendale

Un blog aziendale richiede sicuramente un investimento di tempo e risorse, ma
assicura diversi vantaggi a lungo termine.
Una strategia di content marketing pensata sul lungo periodo, infatti, ti permetterà di
consolidare la tua posizione su Google su tante parole chiave primarie e secondarie
della tua attività.
Questo significa che non dovrai sempre e necessariamente investire in campagne
pubblicitarie a pagamento, ma porterai i tuoi potenziali clienti sul sito grazie ai
contenuti. Acquisirai una posizione dominante, da leader del settore, scalzando
facilmente tutti i tuoi concorrenti che non hanno investito nella cura di un blog
aziendale.
Se ti sei convinto ad aprire un blog aziendale, ma non hai tempo di curare
personalmente i tuoi contenuti e vuoi essere sicuro che si posizionino in alto su
Google, affidati a dei SEO copywriter professionisti.
Noi di Gold Click possiamo aiutarti ad aprire subito un blog
seguito e di successo per attirare nuovi clienti, migliorare la tua reputazione
online e incrementare le vendite.
Il nostro team è composto da copywriter esperti, che hanno già scalato più volte le
vette delle SERP, le pagine dei risultati dei motori di ricerca.
Inoltre usiamo strumenti professionali come AnswerThePublic, Ubersuggest, Google
Trends, SEOZoom e SEMrush per capire cosa cercano i tuoi clienti ed elaborare
contenuti in grado di rispondere alle loro domande.
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blog (e la tua azienda) al successo

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